Sbiancamento
Possedere denti bianchi e dall’aspetto luminoso è un desiderio sempre più diffuso,motivo che spinge molti pazienti a richiedere interventi di sbiancamento professionale.
L’intervento di sbiancamento professionale è l’unico in grado di coniugare sicurezza e risultato permettendo di ottenere un sorriso più luminoso e salvaguardare il benessere di denti e gengive previa visita e valutazione dell’odontoiatra.
La tecnica sbiancante, che si esegue in ambulatorio, prevede l’applicazione sui denti di perossido di idrogeno ad alta concentrazione (circa 40%) per circa un’ora. Questa tecnica può essere associata all’uso di lampade o laser che vanno a coadiuvare l’azione del gel sbiancante.
Lo sbiancamento dentale professionale attualmente è una pratica sicura per i pazienti, che non altera o rovina lo smalto dei denti ed inoltre permette una predicibilità di risultato molto elevata. Perché avvenga tutto ciò ovviamente è necessaria una visita accurata da parte del dentista e l’uso di prodotti certificati.
La sensibilità dentinale post operatoria dovuta allo sbiancamento (che in alcuni casi il paziente avverte nelle 24h successive al trattamento), può essere attenuata con l’applicazione topica di fluoro o di nitrato di potassio ed utilizzando dentifrici desensibilizzanti, evitando di assumere:
- cibi troppo caldi o troppo freddi;
- cibi o bevande ipertoniche (per esempio bibite molto zuccherate);
- cibi o bevande eccessivamente acidi (bibite gasate, succhi di frutta, yogurt ecc).