Sedazione cosciente
L’odontofobia è un problema diffuso e causa nei pazienti difficoltà se non l’impossibilità di sottoporsi alle cure mediche motivo per il quale lo Studio Lopane mette a disposizione dei pazienti che ne volessero fare uso, il Master Flux Plus della TecnoGaz.
Utilizzato per la sedazione cosciente ottenuta per via inalatoria, attraverso una miscela di ossigeno e protossido d’azoto.
L’inalazione di questa miscela induce nel paziente una piacevole sensazione di rilassamento psichico fisico, nonché diminuzione della sensibilità al dolore lasciandolo cosciente.
Lo stato di rilassamento indotto ha la durata sufficiente alla somministrazione delle cure, permettendo al paziente di ritornare ai propri impegni immediatamente. Questa tecnica è indicata in un vasto campo d’applicazioni: dalla semplice ablazione del tartaro, alla conservativa, all’estrazione, e anche nei casi più complessi di chirurgia orale o implantare.
La sedazione cosciente per inalazione è un metodo estremamente sicuro: in milioni di casi documentati negli USA e in altre nazioni quali Inghilterra, Austria, Scandinavia, dove viene usato da circa il 50% dei dentisti e, ad oggi non sono state riscontrate controindicazioni rilevanti.
Come effetto collaterale, in rari casi, si può percepire nausea, che passa immediatamente con la riduzione dell’effetto.
Un sistema sicuro, non solo indispensabile in caso di pazienti con un persistente riflesso al vomito durante le terapie odontoiatriche, portatori di handicap o pazienti pediatrici scarsamente collaboranti, ma anche di un valido aiuto per tutti coloro che hanno una particolare paura del dentista e vivono le sedute odontoiatriche con notevole ansia.
Nel nostro Studio la sedazione viene somministrata con il Master Flux Plus, apparecchiatura all’avanguardia dotata di ogni dispositivo di sicurezza.
Poiché si sta curando un paziente cosciente, la sua reazione, verbale o fisica, sarà indicatrice del suo stato.